Ecco alcuni progetti di formazione e consulenza realizzati nel corso degli ultimi 10 anni.

 

Zach System Spa

Vicenza – Avrillè (Francia)

Settore di attività: Chimica farmaceutica

Progetto di creazione di una metodologia di Project Management con attività formative, coaching e di definizioni di procedure

  1. Progettazione degli interventi.
  2. Erogazione dei percorsi formativi, allo scopo di creare una Cultura del Project Management per il governo dei progetti per  circa 100 addetti.
  3. Attività di coaching per 2 progetti pilota (Italia e Francia): 2 team di 4 persone.
  4. Impostazione della metodologia di gestione dei progetti con definizione di procedure.

 

ENEL Green Power -  Enel University

Roma, Firenze, Bologna, Milano, Madrid, Reno (USA), Panama, Santiago (Cile), Brasile, Messico, Sud Africa

Settore di attività: Energie Rinnovabili.

  1. Progetto formativo e di supporto al Project Management per 650 addetti nel settore delle Energie Rinnovabili/ Servizi Interni da realizzare per l’intera struttura organizzativa in Italia e all’esterno (in lingua inglese e spagnolo e italiano).
  2. Progettazione degli interventi.
  3. Erogazione dei percorsi formativi, allo scopo di creare una Cultura del Project Management per il governo dei progetti: formazione avanzata su tecniche e strumenti di Project Management suddivisa per aree geografiche.
  4. Attività di coaching mirate a supportare i PM in situazioni, accadimenti e reazioni riscontrate sul campo, attraverso una modalità di lavoro di gruppo ed individuale.
  5. Progetto formativo per circa 300 dipendenti del gruppo Enel provenienti da diversi settori con due moduli di 2 giorni l’uno (base e avanzato) realizzato in varie sedi in Italia e all’estero.
  6. Percorsi di preparazione alla certificazione PMP 350 persone.
  7. Workshop di approfondimento di tecniche e metodologie di Project Management (WBS, Lesson learned, Gestione dei Rischi, Earned Value.

 

Aldebra Spa

Trento

Settore di attività: ICT

Progetto formativo e di supporto al Project Management:

Progettazione degli interventi.

  1. Erogazione dei percorsi formativi, allo scopo di creare una Cultura del Project Management per il governo dei progetti. 
  2. Impostazione della Metodologia di Project Management
  3. Formazione avanzata su tecniche e strumenti di Project Management suddivisa per aree geografiche.
  4. Attività di coaching mirate a supportare i PM in situazioni, accadimenti e reazioni riscontrate sul campo, attraverso una modalità di lavoro di gruppo ed individuale.

Risorse coinvolte: 120

 

ERICSSON TELECOMUNICAZIONI SPA

Roma,  Milano, Bucarest (Romania), Jakarta (Indonesia)

Settore di attività: Telecomunicazioni

Dal 2004 Ericsson Telecomunicazioni ha incaricato PMT Group della progettazione e  svolgimento di programma formativo ad ampio respiro inerente le tematiche e gli strumenti del Project Management orientato a tutti i Project Manager di Ericsson. Sin dal 2005 sono quindi stati erogati numerose edizioni del percorso formativo di preparazione alla Certificazione PMP® rilasciata dal PMI, con l’obiettivo dell’intervento di condurre i partecipanti ad affrontare con successo l’esame di certificazione professionale PMP.  Questa tipologia d’intervento è quindi focalizzata sulle tematiche e gli scenari oggetto dell’esame e prevede più simulazioni complete dell’esame.   Argomenti della formazione sono tutte le aree di conoscenza ed i gruppi di processo definiti dal Project Management Body of Knowledge.  La necessità di sviluppo e crescita professionale innescata dai programmi di certificazione PMP® e dal programma del Career Path, hanno inoltre alimentato le richieste di formazione provenienti dall’organizzazione. Le esigenze di formazione riguardano sia le conoscenze di base e fondamentali della gestione dei progetti, sia gli approfondimenti e le focalizzazioni su tematiche più avanzate; per tale motivo è richiesta la realizzazione di un modulo base (Project Management Fundamentals) - e di tre moduli avanzati (Time and Cost Management,  Quality and Risk Management e Program Management), che vengono regolarmente riproposti in più edizioni nel corso dell’anno, sia presso la sede Ericsson di Roma, sia presso altre sedi Ericsson nell’est Europeo. Complessivamente, dall’avvio del programma formativo, sono oltre 800 le persone che hanno fruito degli interventi formativi descritti.. Situazione post intervento: Il risultato più eclatante è rappresentato dal numero di certificati PMP a seguito degli interventi formativi. Infatti il contesto iniziale prevedeva 50 certificati, mentre ad oggi i certificati sono 550

 

Ordine degli Ingegneri di Trento

Trento

Settore di attività: Associazione di categoria

Progetto di creazione e di erogazione di percorsi formativi inerenti il Project management  al fine di qualificare gli iscritti all’ordine dei accrescerne la professionalità.

Sono stati realizzati i seguenti percorsi che sono stati inseriti nel piano formativo annuale:

  1. Percorso di preparazione alla certificazione PMP ed organizzazione esame. Che ha coinvolto 20 persone
  2. Seminari/Workshop operativi delle seguenti tematiche: WBS, Rischi, Earned Value,…che ha coinvolto oltre 100 persone
  3. Percorso professionalizzante orientato all’Organizational Project Management, che ha coinvolto 25 persone

 

AIVE BST - CAPGEMINI

Bologna

Settore di attività: Sistemi Sw per Banche

Progetto formativo e di supporto al Project Management per circa 20 addetti.

1. Progettazione degli interventi.

2. Erogazione dei percorsi formativi, allo scopo di creare una Cultura del Project Management per il governo dei progetti: formazione avanzata su tecniche e strumenti di Project Management suddivisa per aree geografiche.

3. Attività di coaching mirate creare i processi di gestione di PMO . Project Management Office.

 

Informatica Trentina

Trento

Settore di attività: Informatica per la PA

Progetto formativo e di supporto al Project Management per circa 100 addetti

  1. Progettazione degli interventi.
  2. Erogazione dei percorsi formativi, allo scopo di creare una Cultura del Project Management per il governo dei progetti: formazione avanzata su tecniche e strumenti di Project Management suddivisa per aree geografiche.

 

ENAV SPA

Roma

Settore di attività: Infrastrutture aeroportuali

Programma di introduzione e consolidamento di metodologie per la gestione e governo dei progetti e dei programmi:

1. Progettazione degli interventi formativi.

2. Formazione in quattro sessioni formative di 3 giornate ciascuna a sua volta suddivise in 4 moduli organizzati per argomento, orientata all’area ICT di ENAV.

3. Corso “Project Management Methodology” per il programma europeo Sesar della durata di 3 giorni per 2 edizioni.

Risorse coinvolte 100

 

Cassa di Compensazione e Garanzia – Gruppo Borsa Italiana London Stock Exchange

Roma

Settore di attività: Finanza

Progetto formativo e di supporto al Project Management:

1. Progettazione degli interventi.

2. Erogazione dei percorsi formativi, allo scopo di trasferire le tecniche e gli strumenti base ed essenziali del Project Management per il governo dei progetti con l’utilizzo del Simultrain.

3. Follow-up

Risorse coinvolte: 15

 

DeDa Group Spa

Trento

Settore di attività: ICT

Progetto formativo e di supporto sul Project Management:

  1. Assessment finalizzato alla valutazione del livello di competenza, conoscenze teoriche ed esperienze pratiche delle risorse coinvolte nel progetto, al fine di una migliore calibrazione delle attività successive.  Effettuato tramite l’erogazione del test Rapid Assessment® (test web based composto da un questionario a risposta multipla).
  2. Progettazione degli interventi.
  3. Erogazione dei percorsi formativi, allo scopo di trasferire le tecniche e gli strumenti base ed essenziali del Project Management per il governo dei progetti. 
  4. Attività di coaching mirate a supportare i PM in situazioni, accadimenti e reazioni riscontrate sul campo, attraverso una modalità di lavoro di gruppo ed individuale.
  1. Percorso di Preparazione alla Certificazione PMP®.

Risorse coinvolte: 60

 

GEOX

Montebelluna (TV)

Settore di attività: Calzaturiero

Programma di introduzione della cultura di progetto in Geox. All’interno del percorso “Mini Master”  di Geox School che coinvolge i Quadri di Geox e comprende mediamente tre edizioni all’anno, è stato inserito intervento sul Project Management  stato caratterizzato da un approccio che ha privilegiato il coinvolgimento dei discenti in attività di esercitazioni continue, soprattutto attraverso l’utilizzo del SimulTrain®, uno strumento moderno ed innovativo che permette di riprodurre tutte le dinamiche ed i processi all’interno delle attività tipiche di un gruppo di progetto, rendendo quindi molto aderenti alla realtà le esercitazioni proposte. Al momento Sono state svolte 3 edizioni strutturate in due giornate separate da un intervallo di circa un mese. Se ne prevedono altrettante durante il 2010. Risorse coinvolte: 30

 

EDISON SPA

Milano

Settore di attività: ENERGIA

Programma formativo inerente le tematiche e gli strumenti del Project Management:

1. Progettazione degli interventi formativi.

2. Corso “Tecniche e Strumenti di PM” basato sul processo di gestione dei progetti della Divisione Ingegneria Edison, con l’obiettivo di creare un linguaggio comune basato sulle procedure e sulle metodologie del Project Management secondo gli standard PMI®. Nell’intento di diffondere un “comune” concetto generale dell’azienda nell’ambito del Project Management, anche per altre Divisioni, si è deciso di realizzare un percorso formativo rivolto a Senior PM e ai Deputy PM (con almeno 5 anni di esperienza).

3. Attività di coaching rivolta ai Senior PM della Divisione Ingegneria Edison. Lo scopo è focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto saranno in grado di apprendere e di elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare le proprie performance sugli aspetti relazionali, di leadership, di negoziazione, di team-building e di team-working.

Risorse coinvolte: 20

 

HAMWORTHY COMBUSTION ENGINEERING

Lissone (MI)

Settore di attività: Impiantistica

Percorso formativo inerente le tematiche e gli strumenti del Project Management rivolto a senior PM e junior PM Hamworthy:

1. Progettazione degli interventi formativi.

2. Corso introduttivo “Introduzione alla Guida al PMBOK“ per la diffusione dei concetti e della terminologia chiave del PM.

3. Corso “Fondamenti di PM” con particolare focus sulle tecniche di pianificazione ed avvio dei progetti.

4. Corso “Advanced PM”, inerente aspetti di Time, Cost e Risk management.

5. Workshop di allineamento della nuova metodologia.

Gli interventi formativi si sono svolti in lingua inglese (partecipazioni da Inghilterra e Spagna).

Risorse coinvolte: 60

 

SIEMENS SOLUTIONS & SERVICE SPA

Milano - Roma

Settore di attività: Information Technology

Programma di preparazione alla Certificazione PMP: Intervento formativo di preparazione dei Project Manager Siemens al conseguimento della Certificazione PMP® rilasciata dal PMI.

L’obiettivo dell’intervento è stato quello di condurre i partecipanti ad affrontare con successo l’esame di certificazione professionale PMP. L’intervento si è quindi focalizzato sulle tematiche e gli scenari oggetto dell’esame ed ha previsto più simulazioni complete dell’esame. Argomenti della formazione sono stati tutte le aree di conoscenza ed i gruppi di processo definiti dal Project Management Body of Knowledge. Sono state svolte attività di assistenza alla procedura di iscrizione all’esame.

Risorse coinvolte: 20

 

SAP ITALIA SPA

Agrate Brianza, MI - Roma

Settore di attività: Information Technology

Programma di preparazione alla Certificazione PMP:

1. Intervento formativo di preparazione dei Project Manager Siemens al conseguimento della Certificazione PMP® rilasciata dal PMI. L’obiettivo dell’intervento è stato quello di condurre i partecipanti ad affrontare con successo l’esame di certificazione professionale PMP. L’intervento si è quindi focalizzato sulle tematiche e gli scenari oggetto dell’esame ed ha previsto più simulazioni complete dell’esame. Argomenti della formazione sono stati tutte le aree di conoscenza ed i gruppi di processo definiti dal Project Management Body of Knowledge. Sono state svolte attività di assistenza alla procedura di iscrizione all’esame.

Risorse coinvolte: 20

 

PIRELLI & C. R.E. FACILITY MANAGEMENT

Milano

Settore di attività: Real Estate

Intervento di formazione e consulenza volto alla preparazione ed al mantenimento della Certificazione PMP®:

1. Intervento formativo di preparazione dei Project Manager Siemens al conseguimento della Certificazione PMP® rilasciata dal PMI. L’obiettivo dell’intervento è stato quello di condurre i partecipanti ad affrontare con successo l’esame di certificazione professionale PMP. L’intervento si è quindi focalizzato sulle tematiche e gli scenari oggetto dell’esame ed ha previsto più simulazioni complete dell’esame. Argomenti della formazione sono stati tutte le aree di conoscenza ed i gruppi di processo definiti dal Project Management Body of Knowledge. Sono state svolte attività di assistenza alla procedura di iscrizione all’esame.

2. Fase di Assessment, supporto e progettazione: prevede dei colloqui individuali necessari a definire la situazione del professionista certificato, verificandone le possibilità di ottenimento dei PDU sulla base dell’esperienza successiva alla data della certificazione, in aggiunta a quanto è possibile guadagnare attraverso le attività formative. Individuate le priorità formative, è stato quindi possibile focalizzare e definire con i referenti dell’azienda i contenuti della seguente fase di formazione, al fine di calibrare l’intervento sulle reali esigenze della Società e dei Project Manager.

3. Fase seminariale: Sono state realizzate attività sulle tematiche precedentemente definite ed utili al conseguimento dei PDU necessari. Scopo intrinseco dell’intervento è stato quello di fornire ai partecipanti un aggiornamento professionale a supporto delle competenze già consolidate nella gestione delle progetti, fornendo loro le nozioni più avanzate sulle tecniche di gestione, pianificazione e controllo del progetto.

Risorse coinvolte: 40

 

SACMI SpA

Imola

Settore di attività: Manifatturiero

Programma formativo in più edizioni annue, inerente le tematiche e gli strumenti del Project Management:

Gli interventi si basano sul processo di gestione della Commessa per la Divisione ceramiche, con l’obiettivo di creare un linguaggio comune basato sulla procedura di gestione della commessa e sulle metodologie del Project Management per la gestione dei progetti. Nell’intento di diffondere un “comune” concetto generale dell’azienda nell’ambito del Project Management, anche per altre Divisioni, si è deciso di realizzare un percorso formativo per Capi Commessa. Gli interventi sono rivolti principalmente a responsabili di progetto delle Direzioni Ceramiche, Whiteware, Closure e Nir e si pongono il comune obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per la gestione dei progetti e per fornire ai partecipanti le tecniche sulla pianificazione reticolare, sulla gestione dei team di progetto e delle diverse interfacce, sulle logiche di avanzamento, con l’obiettivo di evidenziare modalità di valutazione dell’approccio in funzione dei diversi contesti, che sarà raggiunto con una corretta applicazione di esempi di progetti utilizzati come casi di studio nell’iter formativo. Il modello formativo di riferimento è quello proposto dal PMI – Project Management Institute attraverso la guida al PMBOK®. Risorse coinvolte: 160