PMT Group si occupa di consulenza strategica e operativa alle aziende e alle rganizzazioni che lavorano per progetti. Assiste e supporta i propri clienti nella definizione degli obiettivi e nella selezione degli strumenti più adeguati nello sviluppo e nell’implementazione di un Project Management System e nella creazione del Project management Office, dalla fase di analisi alle fasi di avvio e controllo.

Project Management System

Il PMS è un sistema capace di determinare i modi, le regole, gli strumenti, le tecniche, gli output e tutto ciò che  riguarda un progetto.

Si tratta di un metodo di controllo su cui devono basarsi tutte le attività. È uno strumento indispensabile per le organizzazioni Project Oriented nella  definizione, pianificazione, gestione e controllo dei progetti.

Il PMI® - Project Management Institute definisce il PMIS (Project Management Information System) che è un sistema informativo composto da strumenti e tecniche utilizzato per raccogliere, integrare e diffondere gli output dei processi di Project Management. Consente inoltre di supportare gli aspetti del progetto in tutte le sue fasi, e può comprendere sia i sistemi manuali che automatici.

Basandosi sullo standard internazionale del PMI® - Project Management Institute, PMT Group ha sviluppato ed introdotto con ottimi risultati il PMS in numerose organizzazioni che lavorano per progetti.

 

Introdurre un sistema PMS all’interno di un’azienda o organizzazioni è un compito delicato che richiede chiarezza negli obiettivi e nei passaggi da compiere per raggiungerli.

In una prima fase di analisi vengono valutate le caratteristiche del sistema di gestione dei progetti in uso e le loro particolarità (attività, vincoli e criticità), vengono verificate le procedure e le regole attuate per la gestione degli stessi e vengono individuati gli attori del sistema di gestione dei progetti interni all’azienda o organizzazione, attribuendo loro ruoli e attività.

La fase di definizione del PMS prevede un esame del flusso logico di realizzazione dei progetti aziendali per stabilire gli strumenti di pianificazione, le tecniche di controllo e le modalità di chiusura e valutazione. Viene poi individuata e definita la struttura organizzativa che gestirà i progetti aziendali, fondata sull’identificazione e sull’esplicitazione di ruoli e responsabilità, e sulle modalità di delega e di gestione del Team con le riunioni.
In seguito è redatta una guida comprensibile a tutti a supporto del Project Manager per la gestione del progetto nella sua globalità, dalla fase di avvio alla fase di chiusura, che include indicazioni sulla struttura dei momenti decisionali e le regole per l’organizzazione dei Team di progetto. Ad accompagnare questo manuale vengono  realizzati documenti necessari alla definizione di un progetto, predisponendo dei template per i document di i di riferimento. Si determinano anche dei progetti pilota su cui testare il sistema.

È fondamentale la fase di formazione, che avvia l’uso di tecniche e strumenti di Project Management coerenti con gli Standard del PMI® - Project Management Institute, introducendo le metodologie definite dal PMS.

Nell’ultima fase di controllo viene verificato il corretto funzionamento del sistema PMS, affiancando le risorse e i Project Manager necessari per risolvere eventuali dubbi e valutando le possibili aree di miglioramento.