A chi si rivolge

Questo corso è indirizzato ai responsabili della gestione, conduzione, coordinamento di gruppi di progetto, con una limitata esperienza o conoscenza dei metodi del Project Management.

In particolare è diretto a: Dirigenti e funzionari, Direttori Generali, Membri di team, Coordinatori di processi (pianificazione, ricerca e sviluppo..), personale di servizi Tecnici e di supporto.

Obiettivi

I partecipanti al corso acquisiranno le competenze sulle metodologie e le procedure di Project Management e gli standard procedurali per una efficace gestione di progetto.

Durata: 2 giorni


Contenuti del corso:

- Le organizzazioni e il Project Management

- La gestione dei progetti
      Le fasi di progetto
      I processi di Project Management
      Obiettivi del progetto
      L'ufficializzazione del progetto

- Requisiti - gestire le aspettative
        Identificare, descrivere e dare priorità
        Definire la qualità del prodotto
        Valutare il grado di incertezza del progetto

- Work Breakdown Structure (WBS)
        Come creare una lista delle attività strutturata
        Il ruolo della WBS nella pianificazione del progetto
        Assegnare i ruoli ed i punti di controllo

- Stime
        Affinare le stime lungo il ciclo di vita del progetto
        Negoziare le stime

- Schedulazione
        CPM e Gantt Chart
        Dipendenze e sequenze delle attività – network
        Identificazione e gestione delle risorse

- Esecuzione e controllo
        La governance di progetto
        L'avanzamento e le riunioni di controllo
        Analisi dello scostamento

-Chiusura progetto: lesson learned e riesame
        Lessons learned – Riesame del progetto

-Concetti di collaborazione e gestione multiprogetto
 

Crediti formativi:

Questo seminario consente l'ottenimento di 21 PDU (Professional Development Unit)  o contact hours (crediti formativi necessari all'ottenimento ed il mantenimento della certificazione PMP).

 

 

 

Prossimi corsi

Trento

16-17 marzo

Milano

20-21 marzo