A chi si rivolge

Project Manager, Responsabili di commessa, Dirigenti e funzionari responsabili del coordinamento di progetti aziendali e membri di team di progetto.
 

Obiettivi

Illustrare, discutere e condividere l’importanza di gestire progetti (sottoprogetti, commesse..) rivolgendo le opportune attenzioni a tutti gli elementi che consentono di creare “valore” per l’azienda.

Approfondire il legame tra elementi tecnici, elementi economici, elementi finanziari, ponendoli in relazione con la dimensione tempo e qualità.
 

Durata: 2 giorni

Contenuti del corso:

 Overview del Project Management
 Pianificare tempi e costi
 Attività e attributi
 Milestone
 Le risorse di progetto
 Tipologie di Risorse
 Organization Breakdown Structure
 Stime tempi e costi
 Approccio Top-Down
 Approccio Bottom-Up
 Metodi di stima
 Schedulazione temporale
 Sequenza delle attività
 Reticolo logico
 CPM – Critical Path Method
 Float e cammino critico
 Schedulazione dei costi
 Pianificazione delle risorse
 Costi di progetto
 Earned Value Management
 Controllo di costi
 Earned Value Analysis
 Indicatori di performance
 Controllo e monitoraggio
 Rilevazione performance
 Variazioni della schedulazione
 Analisi di scostamenti

Sperimenterete
- esercitazioni operative sull’analisi ed il controllo dei costi
- calcolo indicatori economici e finanziari
- scheduling dei fabbisogni
 

Crediti formativi:

Questo seminario consente l'ottenimento di 14 PDU (Professional Development Unit) o contact hours (crediti formativi necessari all'ottenimento ed il mantenimento della certificazione PMP).

 

 

 

 

 

 

Prossimi corsi

Trento

20-21 aprile

Milano

2-3 maggio