Il corso si propone l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti la conoscenze e gli strumenti necessari all’implementazione del program management e di comprendere la distinzione tra programmi e progetti in relazione alle strategie aziendali.

A chi si rivolge
Program manager e project manager responsabili del coordinamento e della gestione di progetti multipli di valenza strategica, responsabili di funzione, manager e consulenti coinvolti nella gestione di personale o servizi in contesti aziendali basati su programmi.

Obiettivi
    - Comprendere la distinzione tra programmi e progetti in relazione alle strategie aziendali
    - Essere in grado di costruire di un programma strutturato che consideri la cinque aree di dipendenza: infrastruttura, architettura, comunicazione, qualità ed impatto strategico del risultato finale
    - Svolgere le attività di program management in conformità ai cinque processi chiave: avvio, pianificazione, valutazione, controllo e chiusura.
    - Applicare le componenti chiave del program management ai processi aziendali.
    - Individuare le competenze necessarie allo svolgimento del ruolo
    - Definire obiettivi realistici per impostare concretamente lo scopo di un programma e gestire le aspettative degli stakeholder



Contenuti del corso:

    Definizione Program Management
        Relazione tra programmi e progetti
        Cos’è il Program Management
        Ciclo di vita dei programmi e dei progetti
        Le cinque fasi del Program Management

     Definire lo scopo di un programma
        Rapporto tra scopo di programma e strategia di business
        Definire gli obiettivi strategici
        Tipologie e dinamiche dei programmi
        Requisiti di un programma

    Pianificare i programmi
        Il Program Plan integrato: struttura e direttive
        Dai programmi ai progetti
        Le dipendenze del programma
        Tecniche e vincoli

    L’esecuzione del programma
        Definire l’esecuzione del programma
        Aspetti organizzativi
        Gestioni dei rischi
        Gestione dei cambiamenti in atto

    Controllo e verifica del programma
        Il controllo del programma
        Verifica dell’andamento
        Le possibili varianti
        Customer satisfaction

    Fasi di chiusura
        Chiusura del programma
        Attività amministrative
        Lesson learned
        Ulteriori considerazioni

    Competenze del Program Manager
        Caratteristiche del Program Manager
        La prospettiva operativa
        Utilizzo degli strumenti di gestione

 

 

 

 

 

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