A chi si rivolge

Questo corso è indirizzato a Project e Program Manager, responsabili della gestione, conduzione di progetti aziendali. In particolare è diretto a: Responsabili di gruppi progetto, di organizzazione e Coordinatori di processi (pianificazione, ricerca e sviluppo) coinvolti nella definizione e nell'implementazione di un PMO.
 

Obiettivi

Il corso si propone di trasferire ai partecipanti la visione e le conoscenze necessarie a determinare realisticamente le caratteristiche e la struttura di un PMO adeguato alla propria organizzazione, valutandone l'impatto e le implicazioni della sua implementazione.

 

Durata: 2 giorni


Contenuti del corso:

 Introduzione
 Analisi dei progetti
 Definizione di Progetto
 Programma, Portfolio
 Organizzazione aziendale: funzionale, matrice debole, matrice forte, progettuale
 Il PMO come soluzione 

 Il PMO
 Definizione
 Importanza aziendale
 Ruolo e responsabilità
 Figure professionali
 Come il ruolo del PMO si mappa sul PMBOK

 Analisi dei servizi del PMO
 Standardizzazione dei Processi e della Metodologia di Project Management
 Portfolio Management
 Standardizzazione
 Supporto operativo ai Project Manager e ai Progetti
 Sviluppo professionale
 PM Team
 Quality assurance
 Interfaccia verso il Top Management aziendale
 Gestione della Contingency di Management
 Gestione del Knowledge Management data base dei Progetti

 La costruzione di un PMO
 Metodologie
 Strumenti
 Esperienze
 

Crediti formativi:

Questo seminario consente l'ottenimento di 14 PDU o (Professional Development Unit)contact hours (crediti formativi necessari all'ottenimento ed il mantenimento della certificazione PMP).

 

 

 

 

 

 

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