Comprendere l’ottimizzazione del portafoglio progetti

Esiste una necessità emergente di strumenti formalizzati che aiutino le imprese nell’ottimizzazione dei propri investimenti in progetti. Una moderna gestione del portafoglio progetti ha pertanto la finalità di allineare strategicamente, valutare, ordinare secondo priorità e selezionare i nuovi progetti nonchè assicurare che le esigenze dell’azienda sia di lungo che di breve periodo siano raggiunte attraverso investimenti determinati secondo criteri oggettivi.
Naturalmente perchè questa attività sia destinata al successo è fondamentale la sponsorship ed il sostegno da parte del management aziendale ed in particolare del vertice di impresa. Una gestione efficace del portafoglio progetti ha infatti come finalità un contributo decisivo ai risultati di business attraverso una migliore focalizzazione dei progetti sul valore creato. 
 

Target

Questo corso è rivolto a tutti i ruoli coinvolti nella gestione del portafoglio progetti in un’organizzazione o all’interno di specifiche business unit ed in particolare a:

 

Obiettivi

Gli obiettivi di questo corso sono:

 

Durata: 2 giorni

 

Contenuti del corso:

1 - Panoramica sul Project Portfolio Management (PPM)

 

2 - Aree di conoscenza e processi di Project Portfolio Management

 

3 - Modalità di introduzione in azienda e di gestione di sistemi PPM

 

Crediti formativi: 14 PDU (o 14 Contact Hour)

 

 

 

 

 

Prossimi corsi

Trento

8-9 giugno

Milano

4-5 giugno