Acquisire le conoscenze e le competenze per prevedere i rischi attraverso tecniche e modalità di analisi, di previsione e di prevenzione di tutti gli eventi che potrebbero incidere negativamente sul buon esito di un progetto.
 

A chi si rivolge:

Project Manager, Responsabili di commessa, Dirigenti e funzionari responsabili del coordinamento di progetti aziendali e membri di team di progetto.
 

Durata: 2 giorni

Contenuti del corso:

Introduzione
 Processi di Project Management
 Impatto dei rischi e delle opportunità sul valore del progetto
 Definizione del rischio
 Categorie dei rischi

Risk Management
 Valutare il grado di incertezza del progetto
 L’obiettivo della gestione del rischio
 Riprodurre e pianificare con incertezza
 Responsabilità del Project Manager
 Risk Management Plan
 Identificazione dei rischi
 Analisi qualitativa e quantitativa del rischio
 Modalità di risposta
 Rischi ed organizzazione

Monitoraggio e controllo del progetto
 Principali attività di controllo
 Controllo del progetto
 Controllo della qualità
 Monitoraggio e controllo dei rischi

 Risk workshop
 

Sperimenterete

 - esercitazioni di analisi del rischio
 - analisi e discussione di casi aziendali
 - -simulazione di un risk workshop

 

Crediti formativi:

Questo seminario consente l'ottenimento di 14 PDU (Professional Development Unit) (crediti formativi necessari all'ottenimento ed il mantenimento della certificazione PMP)

 

 

 

Prossimo corso

6 giugno - Trento